Consulenza strategica

Consulenza strategica

Aiutiamo le piccole e medie imprese, nonché le organizzazioni non profit, a crescere, sviluppando strategie su misura per definire e monitorare gli obiettivi, i risultati, i budget, le soluzioni per la raccolta fondi e la comunicazione.

Trasforma le tue idee in azioni. Come?

Il Business Plan Finanziare la tua Idea
500x500

Dall’idea alla realizzazione.

Il Business Plan

“Non c’è vento favorevole per chi non sa dove va” – Seneca

Immaginiamo di avere un’idea ma di non avere gli strumenti tecnici ed economici per finanziarla e tantomeno prevederne il rendimento. In questo caso hai decisamente bisogno di un business plan!

Esso è uno strumento fondamentale per chiunque voglia avviare un’azienda e gestirla al meglio perché consente di rendere chiari gli obiettivi a medio/lungo termine e richiedere finanziamenti.

500x500

Quali sono le caratteristiche di un business plan?

Un  business plan ben fatto ti permette di stimare la fattibilità di un’idea imprenditoriale e di prevederne il successo, particolarmente utile quando devi richiedere crediti e finanziamenti a enti e organizzazioni esterne. Oltre alla fattibilità del progetto, il business plan ti permette di capire quali risorse ti servono per mettere in piedi la tua idea e di studiare le migliori strategie per trasformarla in un’idea di successo!

Ogni business plan può essere diverso a seconda del tipo di società, per esempio esistono piani di business per start up che devono ancora trovare la formula migliore, o business plan per aziende già consolidate, possibilmente alla ricerca di nuovi investitori e crediti.

Il business plan è composto da una struttura a imbuto in cui, a partire da una descrizione più generica, si arriva ad affrontare temi sempre più specifici come la descrizione dei singoli prodotti e servizi offerti, la descrizione del target di riferimento a livello locale, nazionale e/o internazionale. Viene offerta quindi una panoramica dettagliata sull’organizzazione aziendale e un sunto dei ruoli, per finire vengono resi chiari gli aspetti economici e i fondi necessari per portare avanti l’idea di business.

Come costruisco un business plan?

OverEagles offre il proprio supporto a imprenditori che vogliono aprire una start-up o migliorare la gestione organizzativa della propria azienda e quindi hanno bisogni di business plan dettagliati.

In particolare ti supportiamo su:
  • Verifica dell’idea imprenditoriale
  • Analisi del piano economico-finanziario e previsioni di mercato
  • Verifica della fattibilità del progetto e redazione di un business plan completo
  • Gestione d’impresa e ricerca di finanziamenti
  • Presentazione delle scelte e dei risultati

Finanziare la tua idea

La progettazione finanziata

Non sempre chi ha una buona idea ha i fondi necessari per realizzarla. Questo vale sia per le piccole e medie imprese che vogliono partire con nuovo business sia per le organizzazioni non profit che vogliano realizzare un progetto.

La progettazione finanziata rappresenta, quindi, una leva di sviluppo molto importante per entrambe.

La ricerca di contributi a fondo perduto a valere su bandi, avvisi e call di livello nazionale, europeo o internazionale, pubblici (es. call for proposal della Commissione europea, Bandi e Avvisi della PDCM o Ministeriali, delle Regioni ecc.) o privati (es. fondazioni di origine bancaria, fondazioni d’impresa, altri enti erogativi ecc.), è la modalità attraverso la quale è possibile realizzare progettualità innovative e pilota, sperimentare nuove soluzioni, tessere nuove relazioni attraverso le partnership di progetto grazie alla collaborazione con altri soggetti.

Quali servizi offre la OverEagles?

  • Analisi preliminare fabbisogni organizzativi e di sviluppo
  • Accompagnamento all’ideazione progettuale
  • Scouting personalizzato di bandi, avvisi, call
  • Elaborazione e redazione formulari di progetto
  • Progettazione europea su fondi diretti ed indiretti
  • Ricerca e costruzione di partnership di progetto
  • Progettazione esecutiva
  • Monitoraggio e valutazione di progetti
  • Consulenza per la gestione e la rendicontazione di progetti finanziati
  • Consulenza per l’accreditamento preliminare all’accesso a contributi laddove richiesto
  • Gestione in outsourcing ufficio progetti e gare

Cosa può fare la OverEagles per aiutarmi a trovare finanziamenti per il mio progetto?

A
Consulenza una tantum su specifico bando

Ad esempio, è il caso di un’impresa o un’organizzazione non profit che ha individuato un bando al quale intende partecipare e necessita di una consulenza tecnica per l’ideazione e l’elaborazione del progetto, la compilazione dei formulari, l’invio dell’istanza.

B
Consulenza di periodo per la ricerca di finanziamenti in base ad un progetto originale del cliente e conseguente attività progettazione su bandi

Ad esempio, è il caso di un’impresa o un’organizzazione non profit che ha un progetto di investimento o di gestione, sul quale necessita di ricercare più finanziamenti complementari e capaci di dare una sostenibilità complessiva all’iniziativa, anche nel tempo.

C
Gestione in outsourcing dell’ufficio progetti

Ad esempio, è il caso di un’impresa o un’organizzazione non profit che decide di strutturare una funzione di progettazione affidandola esternamente, ma intraprendendo un rapporto continuativo, basato sull’analisi dei fabbisogni, l’individuazione nel tempo di bandi e avvisi di interesse per il piano di sviluppo che intende promuovere per sé o per la propria rete.